chimera_cristallo_neve
Ristoranti,  Viaggiare con il cane

Ristorante Il Cristallo di Neve | Campo dell’Osso (Subiaco, Roma)

La nostra prima recensione in tema di ristoranti dove è possibile andare con il cane è dedicata a “Il Cristallo di Neve”.

CANI AMMESSI ALL’INTERNO
SPAZIO ESTERNO
PARCHEGGIO

Location e come arrivare

Il ristorante “Il Cristallo di Neve” si trova all’interno del Parco dei Monti Simbruini nella località di Campo dell’Osso, comune di Subiaco, nella provincia di Roma.
Da Roma: prendere l’Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo (uscita Vicovaro-Mandela), proseguire sulla SR5 sino al bivio con Arsoli e continuare su SR411 fino alla Tangenziale di Subiaco. Infine, proseguire sulle strade provinciali 40a, 40b e 44b per ad arrivare a Monte Livata.
Giunti a Monte Livata occorre proseguire sulla strada principale sino ad arrivare, dopo una serie di tornanti, a Campo dell’Osso. Il Ristorante è ben visibile sulla destra del piazzale.
Segnaliamo la presenza di autovelox sulle SR5 e SR411.

Da visitare nei dintorni: i sentieri nel Parco dei Monti Simbruini

chimera_montelivata

Ci troviamo all’interno del Parco dei Monti Simbruini, dunque, ci sono numerosi itinerari naturalistici da percorrere a piedi. Vi invitiamo a visitare il sito del Parco per scoprire il percorso più adatto a voi.
Ad ogni modo, possiamo consigliare la passeggiata che conduce a Valle Maiura: dal piazzale di Campo dell’Osso proseguire lungo la strada principale sino ad arrivare all’ingresso del sentiero (segnalato da cartellonistica) e parcheggiare l’auto. Proseguendo a piedi vi immergerete all’interno di una splendida faggeta, ideale nei periodi estivi grazie alla gradevole frescura creata dagli alberi. Dopo qualche dolce saliscendi arriverete alle splendide radure di Valle Maiura. Da lì è possibile proseguire, passando per la località Tre Confini, sino alla piana di Camposecco, nota per essere stata teatro di alcune scene del famoso film spaghetti-western “Lo Chiamavano Trinità” (con Bud Spencer e Terence Hill).

Come si mangia

Il ristorante “Il Cristallo di Neve”, a 1600 metri di altezza, gode di una piacevole e rilassante vista sul territorio del Parco.

cristallo_di_neveDurante il periodo estivo è possibile mangiare sulla terrazza esterna (la presenza di ombrelloni e tende da sole garantiscono una idonea ombra per noi e i nostri quadrupedi). Quando il clima è più freddo Maurizio e Irene (i gestori) vi accoglieranno, senza problemi, all’interno del ristorante, ove i cani sono ammessi.

Dopo un piccolo “benvenuto” siete pronti per ordinare. L’antipasto molto abbondante (può sostituire tranquillamente una o entrambe le portate principali) è composto da formaggi, affettati e vari assaggi sfiziosi che variano di volta in volta.
Il menù, poi, conta una vasta scelta di primi e secondi, con ingredienti tipici del territorio. Paste ripiene di ricotta di bufala, tartufo o speck e brie, così come le classiche fettuccine o pappardelle che possono essere condite con fungi porcini, ragù di cinghiale, tartufo e tanto altro.
Tra i secondi (di carne) troviamo tagliate, grigliate miste, bistecche, arrosticini…. Sicuramente da provare è l’abbacchio a scottadito o fritto dorato, specie se accompagnato dalle patate (tagliate a mano) fritte e ripassate al forno!

Per i vini affidatevi pure a Maurizio che saprà consigliarvi al meglio.

Tra i dolci primeggia il tiramisù. Da non perdere: i biscotti secchi (tipici del territorio) offerti dalla casa.

Per concludere Maurizio vi delizierà con un ottimo Rum dal profumo inebriante o con una grappa barricata. Solo per veri intenditori!

Il ristorante è aperto solo a pranzo. Possibilità di menu per vegetariani / vegani (consigliamo, in ogni caso, di chiamare per informarsi esponendo le proprie esigenze).

Suggerimenti utili

  • È opportuno portare l’acqua per tenere idratati (specie in estate con temperature elevate) gli amici a quattrozampe, in quanto in loco non sono presenti fontanelle.
  • Lungo i sentieri è possibile incontrare animali allo stato brado (come cavalli, mucche, cinghiali).

 

Ristorante Il Cristallo di Neve
Piazzale Campo dell’Osso 6, Monte Livata – Subiaco (Roma)
Tel. +39 3398434903

Hai qualche domanda o suggerimento? Scrivi un commento! 🖌
Ti piace questo post? Condividi! 
Non perdere gli aggiornamenti, iscriviti alla Newsletter!

Avatar

Dog Blogger con il Progetto di Usare la Fotografia Per Inspirare Come Essere Sempre Positivi e Felici delle Piccole Cose