0 In Cibo & Snack/ Prodotti per cani/ Salute

I 3 motivi per utilizzare un supporto regolabile per ciotole

Vediamo insieme i 3 motivi per utilizzare un supporto per ciotole regolabile in altezza.

1 – Prevenire la torsione dello stomaco.

È una patologia molto grave che spesso può risultare fatale per il cane. In questi casi lo stomaco del cane tende a dilatarsi oltre misura e a ruotare su se stesso, con conseguente occlusione intestinale e dei vari vasi sanguigni. È importante riconoscere immediatamente i sintomi e recarsi subito dal veterinario affinché possa procedere con le cure e gli interventi del caso. I sintomi sono: irrequietezza, salivazione, tentativi improduttivi di vomizione e dilatazione dell’addome.

Sono molti fattori di rischio, tra cui anche quelli genetici e di predisposizione di razza. È possibile comunque porre in essere alcune precauzioni: far rimanere il cane a riposo poco prima del pasto e per 2/3 ore dopo ; utilizzare apposite ciotole nel caso in cui il cane abbia il vizio di mangiare voracemente ; utilizzare un supporto per le ciotole regolabile in altezza ; non far assumere al cane una eccessiva quantità di acqua in concomitanza con il pasto.

2 – Prevenire i problemi articolari.

Consentire al cane di mangiare rialzato da terra può evitare al cane distorsioni o posture errate che potrebbero favorire l’insorgere di problemi articolari. Allo stesso modo se il cane è anziano o già sofferente di tali patologie, avrà difficoltà a chinarsi e una mobilità limitata. Pertanto, un supporto rialzato lo aiuterà sicuramente.

3- Prevenire la formazione di muffe e batteri.

Le ciotole a contatto con il pavimento potrebbero creare della condensa e/o umidità con la conseguente proliferazione di batteri e/o muffe.

 

Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra tanti tipi e modelli diversi, dai più semplici a quelli di design. La cosa importante è che sia funzionale e sopratutto abbia la possibilità di diverse regolazioni per seguire il tuo cucciolo nella crescita o, se per adulti, che sia della giusta misura.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato. Mi raccomando non dimenticare di condividere l’articolo e mettere “mi piace”.


Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.