In Cibo & Snack/ Giochi/ Prodotti per cani/ Salute

Ansia da separazione e rinforzo positivo. Furbo Dog Camera: parla e gioca con il tuo cane anche quando non sei in casa

Il tuo cane soffre di ansia da separazione oppure è un cucciolo e non è ancora abituato a stare da solo in casa?
Con la Furbo Dog Camera hai uno strumento in più per rimanere in contatto con il tuo cane, anche quando non ci sei.
Vediamo insieme come funziona.

Ansia da separazione: cos’è?

Prima di capire come funziona la Furbo Dog Camera e come utilizzarla al meglio, cerchiamo di capire cos’è l’ansia da separazione. Si tratta di un problema comportamentale molto comune (tranquillo non sei il solo a doverlo affrontare o ad averlo fatto in passato!).

I principali comportamenti tipici dell’ansia da separazione, che può avere origini diverse e sulle quali è sicuramente necessario indagare, possono essere: distruzione di oggetti / arredamento, abbaio prolungato e/o incessante, autolesionismo (es. mordersi la coda oppure leccarsi le zampe o altre parti del corpo, tutti segnali di stress), eliminazione di bisogni e tanti altri.

Sarà inutile sgridare il cane per eventuali guai combinati in tua assenza, in quanto non avrebbe la capacità di mettere in relazione la punizione con fatti avvenuti ore prima.
Non vi è dubbio che l’ansia da separazione sia una problematica che va affrontata e risolta. Esistono varie tecniche e modalità come: evitare di dare attenzioni al cane quando si esce (affinché questo diventi un atto normale) e al rientro (sino a che non si è calmato), uscire inizialmente per pochi minuti sino ad allungare i tempi di permanenza fuori di casa, lasciare al cane un gioco o uno snack che lo aiuti a non annoiarsi mentre non è solo.

Ovviamente le soluzioni migliori dovranno essere valutate con un educatore e comportamentista.

Prima di continuare ti chiedo un piccolo favore che non costa nulla e per noi è importante: condividere questo articolo e mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook  😉 

Furbo: la camera interattiva

Oggi esistono molti sistemi che ci consentono di controllare il cane quando non siamo in casa (per esempio, le videocamere di sorveglianza). Ma la Furbo Dog Camera ha qualcosa in più!

Infatti, è una camera interattiva che ti consente di:

  • vedere il cane, anche di notte;
  • ascoltare e parlare con il tuo cane;
  • lanciare croccantini. 

Dopo aver collegato Furbo alla corrente elettrica, alla prima accensione dovrai procedere con la configurazione. Nulla di più semplice. E’ sufficiente scaricare l’applicazione dedicata disponibile nei relativi store per iOS, Android e Apple Watch e seguire le indicazioni a video.

Furbo è in grado di riconoscere l’abbaio del cane e inviarti immediatamente una notifica al cellulare. In questo modo potrai collegarti alla camera e parlare con il tuo fedele amico per tranquillizzarlo. Inoltre, grazie alla possibilità di lanciare croccantini potrai rinforzare i suoi comportamenti positivi (per esempio, quando smette di abbaiare). Furbo è simile al Clicker Training in quanto emette un suono secco prima di lanciare un croccantino.
Può contenere sino a 100 croccantini del diametro di circa 1 cm, pertanto, avrai a disposizione una buona scorta di premietti per il tuo cane. Sul sito del produttore c’è un elenco di snack perfettamente compatibili con Furbo.

Ovviamente all’inizio è necessario che il cane prenda confidenza con Furbo. Nella confezione troverai tutte le indicazioni e il link ad un video esplicativo. Le stesse informazioni possono essere facilmente reperite nel link in fondo all’articolo.

Il nostro giudizio è più che positivo per uno strumento con tante funzionalità che vanno oltre il semplice video controllo del cane. Infine, dobbiamo dire che è un oggetto molto elegante e si abbina bene a qualsiasi tipo di arredamento, dando quel tocco in più!

Specifiche Tecniche

Dimensioni: 15 x 12 x 22.5cm
Peso: 950g
Camera: 1080p HD, 160° lenti grandangolo, 4x zoom digitale, visione notturna automatica
Audio: Altoparlante integrato, microfono di alta qualità
Capienza croccantini: 100 pezzi
Croccantini Consigliati: Croccantini di forma rotonda con diametro di circa 1 cm
Alimentazione: 100-240V, 5V2A
Connettività: 2.4GHz Wi-Fi (802.11 b/g/n), Bluetooth a Basso Consumo (BLE)

Per qualunque informazione e per acquistare il prodotto: Furbo – Help
Furbo può essere acquistata anche su Amazon

Se ti è piaciuto questo articolo ed è la prima volta che leggi il nostro Blog, ti vorrei suggerire di iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato e ricevere dei codici sconto da utilizzare su siti convenzionati. E mi raccomando non dimenticare di condividere l’articolo e mettere “mi piace”.

Woof da Chimera, la Boxer avventuriera